Menu

Arredamenti Mariani

di Morazzoni Maurizio & C. s.a.s.

ARLUNO
via Guglielmo Marconi, 12

MILANO - Zona SAN BABILA
via Uberto Visconti di Modrone, 8

Tel +39 029017193

info@marianidesign.it
www.marianidesign.it

P.IVA 11091480159
Privacy

Interior Design e Furnishings

Legno e parquet, non solo da pavimento

Perché limitare legni e parquet alla pavimentazione? Lo stile è fatto anche di sperimentazione, anche sui materiali antichi

Oggi voglio proporti una scelta per la tua casa che all’inizio ti lascerà perplesso ma che, in realtà, non è poi così lontana dalla nostra tradizione.

Sto parlando della stesura del parquet… sulle pareti di casa.
Assurdo, penserai. Il parquet va posizionato a terra, per scaldare l’ambiente e renderlo più accogliente, dando un tocco di pregio alla casa. Chi se lo immagina sui muri?

Seguimi e lo scoprirai.

Storie di perlinatura

In realtà, di pareti rivestite di legno ne abbiamo viste tutti. Prova a pensare alle taverne, diffuse nelle case del Nord Italia dagli anni Ottanta in poi: perlinatura a profusione, a dare quel senso di rustico e di calore a quella che, altrimenti, sarebbe stata semplicemente una cantina. Come saprai, io ho una grande attenzione e passione per i materiali, perciò aggiungo che il legno prescelto per le perline era soprattutto quello di abete trattato e reso lucido, con le venature naturali bene in vista.

La perlinatura non è l’unico esempio che mi viene in mente: le ville di campagna e le case di montagna in passato facevano largo uso di rivestimenti di legno per le pareti, così come anche i castelli e gli hotel sulle cime.

Questo perché il legno sa dare non solo calore fisico, ma anche un senso di accoglienza rustica e genuina. Talvolta, con grande eleganza.

Per la tua casa di design

La novità vera è che anche il più moderno loft oggi può trarre vantaggio dal legno e parquet sulle pareti. Perché i trattamenti esclusivi e i materiali lignei più nobili si sposano perfettamente con lo stile più minimale.

Come puoi vedere nella foto abbinata a questo articolo, un’adeguata progettazione può dare stile e calore al tempo stesso alla tua casa sfruttando il legno pregiato a tutto tondo.

Senza limitazioni, anche sulle pareti.

 

Vuoi progettare la tua casa? Contattaci

Gaia Morazzoni

Laureata in Ingegneria Edile al “Politecnico di Milano ”, collabora da sempre nell’azienda di famiglia. Terminati gli studi decide di ampliare la propria esperienza lavorativa nel team di interior designers di una primaria società di Real Estate Management. Conclusa l’esperienza dal 2016 segue in prima persona i progetti di Mariani Design introducendo le ultime tecnologie di modellazione 3D (VR|AR) e coadiuvando un costante lavoro di ricerca ad una propria visione dell’interior design.