Menu

Arredamenti Mariani

di Morazzoni Maurizio & C. s.a.s.

ARLUNO
via Marconi, 12

MILANO
via Visconti di Modrone, 8

Tel +39 029017193

info@arredamentimariani.it
www.marianidesign.it

P.IVA 11914800159
Privacy

Architettura di interni e arredamento

Bonus arredamento: la scadenza si avvicina

Ancora pochi mesi per richiedere il bonus arredamento e ristrutturazione: scopri qui tutti i dettagli e i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

scadenza

Ricordi il bonus mobili 2017? Ne abbiamo parlato in uno dei primi articoli del nostro blog e oggi ne parliamo di nuovo perché la scadenza è vicina: mancano pochi mesi.
Perché è un bando importante? Perché prevede la possibilità di detrarre dall’Irpef una percentuale fino al 50% dei costi di acquisto di arredi ed elettromodestici nell’ambito di una ristrutturazione. Con un limite: un massimo di 10mila euro di detrazione, da distribuire nell’arco di 10 anni.

Scadenza: il chiarimento dell’Agenzia delle entrate

Alla presentazione del bonus mobili è sorto subito un dubbio: il bonus mobili è stato prorogato dalla Legge di bilancio fino al 31 dicembre 2017. Si tratta di una legge che, però, stabilisce che il bonus mobili spetta solo a chi ha avviato i lavori di ristrutturazione a partire dal 1° gennaio 2016 e fino alla fine dello scorso anno. Sembravano, perciò, esclusi gli acquisti derivati da lavori di ristrutturazione iniziati nel 2017.
L’Agenzia delle entrate, però, ha chiarito che anche chi ha avviato i lavori quest’anno potrà detrarre le spese sui mobili acquistati per case in ristrutturazione. Questo significa che la detrazione vale anche su lavori non ancora iniziati. A patto che questi partano entro l’anno e che i mobili vengano acquistati entro il 31 dicembre prossimo.
Insomma, sembra che sia il momento giusto per smettere di pensare e passare all’azione.

Quali mobili?

L’agevolazione è riconosciuta  per l’acquisto di mobili o grandi elettrodomestici nuovi. Per mobili si intendono: tavoli e sedie, letti, comodini e armadi, divani e poltrone. Cassettiere e credenze ma anche materassi e lampadari.

Restano esclusi, invece, pavimenti e parquet, porte e tendaggi.

Gli elettrodomestici? Rigorosamente classe A+ o superiori.
Stai pensando di ristrutturare la tua casa ma sei a corto di idee? Contattaci: siamo esperti di progettazione interni e arredamento

Gaia Morazzoni

Laureata in Ingegneria Edile al “Politecnico di Milano ”, collabora da sempre nell’azienda di famiglia. Terminati gli studi decide di ampliare la propria esperienza lavorativa nel team di interior designers di una primaria società di Real Estate Management. Conclusa l’esperienza dal 2016 segue in prima persona i progetti di Mariani Design introducendo le ultime tecnologie di modellazione 3D (VR|AR) e coadiuvando un costante lavoro di ricerca ad una propria visione dell’interior design.