Menu

Arredamenti Mariani

di Morazzoni Maurizio & C. s.a.s.

ARLUNO
via Marconi, 12

MILANO
via Visconti di Modrone, 8

Tel +39 029017193

info@arredamentimariani.it
www.marianidesign.it

P.IVA 11914800159
Privacy

Architettura di interni e arredamento

Vivere la casa (anche d’estate)

Se le tue ferie estive sono ristrette, non preoccuparti: non c’è momento migliore per goderti la tua casa, con i nostri consigli

estate

Estate significa vacanze: esiste un concetto più banale di questo? Forse no, però è anche vero che i tempi sono cambiati e che le classiche ferie lunghe di più settimane o mesi sono sempre più rare.

La villeggiatura si è fatta più breve e tocca passare più tempo… in casa propria. Personalmente, questa mi sembra una bella opportunità: durante le altre stagioni abbiamo poco tempo per goderci la casa, conoscerla meglio, viverla insomma! Quindi ecco qualche consiglio per goderti il più possibile casa tua nella stagione più calda.

Gli ambienti

Ecco le stanze che ti troverai a vivere più spesso durante l’estate:

  • Cucina/Sala da pranzo – Se le ferie languono ecco che le cene e gli aperitivi con gli amici diventano un ottimo pretesto per stare insieme e sentire aria di vacanza anche in città. Magari non farai un grande uso del forno o dei fornelli, ma attrezzati con gli strumenti giusti: tutti i tuoi amici vorranno darti una mano e così anche il momento della preparazione del cibo diventerà conviviale! (A proposito, la tua cucina è comoda o è mal organizzata? Si tratta di un ambiente cardine e delicato, se non sai come progettarla rivolgiti a noi)
  • Terrazza/Giardino – Non tutti hanno la fortuna di avere grandi spazi all’aperto, ma basta un balcone o una piccola terrazza, anche condominiale, per sentire meno la mancanza delle ferie. Come arredarla? Trovi i nostri consigli qui.
  • Ripostiglio – Ti ho stupito, vero? Eppure, quando arriva l’estate calda e la nostra casa si riempie di amici, tutto quello che vogliamo è leggerezza, pulizia, ariosità. Riporre gli oggetti di troppo, i tendaggi e i tessuti pesanti in un posto separato dal resto della casa è un modo rapido e intelligente di preparare la casa alla bella stagione. (Spazi piccoli? Scopri le soluzioni Mariani).

Gli arredi, i complementi

Ecco, poi, i mobili e i complementi che fanno subito estate

  • Sdraio, amache, daybed, poltrone e tavoli in vimini (di qualità), ombrelloni di design e parasole con tessuti nautici e anime in acciaio inox. Tendenze 2017 sì, ma anche grandi classici per il tuo terrazzo;
  • Tessuti freschi e colori neutri; perfetti i toni bruciati o anche qualcosa di più acceso seguendo il tuo stile e soprattutto lo stile di casa tua;
  • Piante! Colorano la casa d’inverno ma la rendono più vivibile, fresca ed esotica d’estate. Aloe, Sanseveria, Ficus sono le più comuni, ma se hai spazio puoi seguire i più audaci e creare un piccolo “giardino pensile” con edera e piante aromatiche. Utili anche a tenere lontani gli insetti e a insaporire la grigliata!

Insomma: se le ferie sono lontane, rendere l’attesa meno pesante non è così difficile. Se invece vuoi approfittare dell’estate per progettare la tua nuova casa, rivolgiti a noi: siamo specialisti in questo!

Gaia Morazzoni

Ingegnere edile, figlia dell’architetto Maurizio Morazzoni, segue i passi del padre. Ama l’architettura, sia moderna sia antica. Attenta al design, ai colori, ai materiali: si occupa della gestione dei canali Social Mariani. Sportiva e dinamica, ama viaggiare