Menu

Arredamenti Mariani

di Morazzoni Maurizio & C. s.a.s.

ARLUNO
via Guglielmo Marconi, 12

MILANO - Zona SAN BABILA
via Uberto Visconti di Modrone, 8

Tel +39 029017193

info@marianidesign.it
www.marianidesign.it

P.IVA 11091480159
Privacy

Interior Design e Furnishings

Dipingere casa: vernici, consigli e idee

Dipingere la tua casa non è mai stato così bello: scopri i segreti per rendere ogni stanza unica, grazie a colori brillanti e materiali ricercati

colori

Chi l’ha detto che dipingere le pareti di una casa è solo una seccatura da mettere in cantiere a scadenze regolari per rinfrescare la casa?

In realtà, tinteggiare un appartamento è un ottimo modo per lavorare su tre aspetti fondamentali dell’arredo:

  1. Illuminazione
  2. Estetica
  3. Funzionalità

Vediamo insieme perché

Questioni di gusto?

Questioni di estetica a parte, scegliere le vernici giuste è indispensabile anche nell’ottica di dare luce a una stanza e rendere più facile la vita di chi abita la casa: sto pensando, ad esempio, a una pittura duratura e facilmente lavabile.

Ecco come procedere per non fare la scelta sbagliata, stanza per stanza:

  • Camera da letto? È il caso di investire nella pittura più “dolce” possibile. I prodotti chimici inevitabilmente contenuti nelle vernici, infatti, dovrebbero essere inodore e poco volatili, con basso contenuto di solventi e agenti aggressivi. Se c’è una stanza che può essere personalizzata e nella quale ci si può permettere un colore diverso è proprio questa! Quindi sbizzarrisciti, senza esagerare e concordando i colori con gli arredi; Consiglio: nella camera da letto dei bambini scegli pitture lavabili. Sempre;
  • Bagno? Spesso le pareti del bagno sono irregolari e soggette a formazione di muffa e condense. Servono, perciò, vernici traspiranti e preferibilmente non lucide. Usa con parsimonia rivestimenti come piastrelle, mosaici, resine o, perchè no, carte da parati;
  • Cucina? Puoi adottare gli stessi accorgimenti usati per il bagno, oppure puoi utilizzare materiali che la rendano quasi un soggiorno.

Come hai potuto vedere, non mi sono soffermata sull’aspetto cromatico della pittura. Questo per due motivi:

  1. La scelta dei colori è personale e importante: ti consiglio di usare colori caldi con tinte pastello, che creano atmosfera e accoglienza.
  2. Nel dubbio, è sempre meglio rivolgersi a un progettatore esperto. Contattaci e sapremo aiutarti! 

Gaia Morazzoni

Laureata in Ingegneria Edile al “Politecnico di Milano ”, collabora da sempre nell’azienda di famiglia. Terminati gli studi decide di ampliare la propria esperienza lavorativa nel team di interior designers di una primaria società di Real Estate Management. Conclusa l’esperienza dal 2016 segue in prima persona i progetti di Mariani Design introducendo le ultime tecnologie di modellazione 3D (VR|AR) e coadiuvando un costante lavoro di ricerca ad una propria visione dell’interior design.