Menu

Arredamenti Mariani

di Morazzoni Maurizio & C. s.a.s.

ARLUNO
via Guglielmo Marconi, 12

MILANO - Zona SAN BABILA
via Uberto Visconti di Modrone, 8

Tel +39 029017193

info@marianidesign.it
www.marianidesign.it

P.IVA 11091480159
Privacy

Interior Design e Furnishings

Una cucina a isola non è un sogno impossibile

L’hai sempre desiderata ma pensi sia irrealizzabile? Errore: la cucina a isola è semplice con la giusta progettazione

cucina su misura

Chi non ama la cucina a isola?

Tra le richieste in fase di progettazione, questo tipo di cucina compare sempre fra i desideri dei clienti. Però, appunto, compare come desiderio, come un sogno difficilmente realizzabile.

“Mi piacerebbe una cucina a isola, è fattibile?”

“Ho sempre sognato una cucina a isola, però ho l’attacco elettrico e del metano già progettati e già a muro…”

Se c’è una cosa che ho imparato in questi anni è questa: quando si progetta la propria casa è importante farla proprio come la desideriamo noi. Senza precluderci niente (nei limiti del possibile) perché i professionisti della progettazione hanno sicuramente la risposta giusta e la soluzione fatta per noi.

Come questa cucina, progettata da noi:

Cosa, come e quando

  • Cos’è innanzitutto una cucina a isola? È un blocco centrale con elettrodomestici, piano cottura (e cappa), contenitori e spesso anche lavello. Di solito, frigorifero e forno vanno sulle pareti e non vengono comprese nel blocco. È utile per la preparazione dei cibi perché consente più libertà di movimento e viene usata spesso anche come tavolo per colazioni, pranzi, cene e aperitivi, rendendo superfluo il tavolo e liberando spazio. Non è vero, quindi, che è ingombrante! Anzi, è utile persino come elemento divisorio là dove non ci sono porte o muri tra la cucina e il salotto/sala da pranzo.
  • Come è fatta? La cucina a isola si trova a suo agio soprattutto negli spazi quadrati ma non necessariamente enormi: 1 metro di spazio tra l’isola e i mobili a parete è sufficiente, a patto che le ante del mobile possano essere aperte agevolmente. Il suo vantaggio principale è quello di coinvolgere gli ospiti nella preparazione dei pasti (evitando di dare le spalle) e di dare un tocco professionale all’ambiente: attorno a un’isola possono lavorare sul cibo più persone, come nei ristoranti.
  • Quando conviene progettarla? Certamente in fase di costruzione o ristrutturazione è più conveniente, perché in questo modo la posa di scarichi e allacciamenti non determinerà interventi invasivi su una cucina già finita. Una cucina a isola, però, è meno complessa da progettare di quanto si creda: contattaci per una consulenza, troveremo insieme la soluzione giusta per te!

Gaia Morazzoni

Laureata in Ingegneria Edile al “Politecnico di Milano ”, collabora da sempre nell’azienda di famiglia. Terminati gli studi decide di ampliare la propria esperienza lavorativa nel team di interior designers di una primaria società di Real Estate Management. Conclusa l’esperienza dal 2016 segue in prima persona i progetti di Mariani Design introducendo le ultime tecnologie di modellazione 3D (VR|AR) e coadiuvando un costante lavoro di ricerca ad una propria visione dell’interior design.