Menu

Arredamenti Mariani

di Morazzoni Maurizio & C. s.a.s.

ARLUNO
via Marconi, 12

MILANO
via Visconti di Modrone, 8

Tel +39 029017193

info@arredamentimariani.it
www.marianidesign.it

P.IVA 11914800159
Privacy

Architettura di interni e arredamento

3 errori da non fare quando arredi casa

Vuoi arredare casa ma hai paura di sbagliare? Ecco 3 errori frequenti e i nostri consigli per ottenere il miglior risultato

errori

Quando si inizia ad arredare una casa, quali sono i nostri primi sentimenti?

Senz’altro l’entusiasmo, perché iniziare un nuovo percorso di costruzione d’identità in uno spazio vuoto e tutto da progettare è un’emozione unica e rara. E poi un briciolo di paura: “Saprò arredare con gusto la casa? Farò le scelte giuste o me ne pentirò?” sono le domande che ci poniamo più spesso. Perché arredare casa non è uno scherzo, sia in termini di spesa economica sia in termini di risultato finale.
Il mio consiglio è sempre lo stesso: farsi aiutare da un esperto di progettazione è meglio che lasciare tutto al caso! Posso dirti, però, che esistono almeno 3 errori che devi cercare di non fare quando arredi casa. Eccoli:

  1. Disporre i mobili a parete
  2. Tappeti troppo piccoli o troppo grandi
  3. Arredare tutto e subito

Vediamoli uno a uno

1. Disporre i mobili

Nonostante sembri in apparenza una buona idea, posizionare tutto il mobilio alle pareti non è la scelta migliore da fare. Se posizioniamo i mobili in modo oculato possiamo dare dimensioni e prospetti all’ambiente alterandone visivamente le dimensioni e facendo sembrare l’ambiente molto ampio rispetto alle dimensioni iniziali. Magia? No, studio della prospettiva: questo perché fondamentalmente il nostro occhio è come l’obbiettivo di una macchina fotografica e possiamo ingannarlo facilmente.

2. Tappeti troppo piccoli o troppo grandi

Il tappeto è un complemento d’arredo che va scelto con cautela, quanto i mobili stessi. Se anche si tratta di un oggetto relativamente facile da sostituire, non dobbiamo dimenticare le sue potenzialità enormi:

  • Riscalda l’ambiente
  • Lo colora o lo rende ancora più neutro e pulito
  • Può ampliare o rimpicciolire visivamente lo spazio di una stanza

Ti consiglio di scegliere bene il materiale – che deve essere di ottima qualità – e di far sì che copra oltre la metà della superficie del pavimento se l’effetto che intendi dare è di ampliamento e soprattutto preferisci prodotti personalizzati (Mariani Home, ad esempio, è una collezione di tessili prodotti artigianalmente e adatti a ogni tipo di esigenza).

3. Arredare tutto e subito

La tentazione è forte, è vero.
Ma senza una progettazione adeguata, nata dal confronto con un esperto, il rischio è quello di spendere male i soldi e di arredare secondo l’umore del momento.

Senza pensare alle vere esigenze dello spazio e di chi lo abita.
Insomma: quando arredi casa, rivolgiti a dei professionisti. Se vuoi contattaci nel nostro showroom, scopriremo insieme qual è la soluzione che fa al caso tuo.

Gaia Morazzoni

Laureata in Ingegneria Edile al “Politecnico di Milano ”, collabora da sempre nell’azienda di famiglia. Terminati gli studi decide di ampliare la propria esperienza lavorativa nel team di interior designers di una primaria società di Real Estate Management. Conclusa l’esperienza dal 2016 segue in prima persona i progetti di Mariani Design introducendo le ultime tecnologie di modellazione 3D (VR|AR) e coadiuvando un costante lavoro di ricerca ad una propria visione dell’interior design.