Menu

Arredamenti Mariani

di Morazzoni Maurizio & C. s.a.s.

ARLUNO
via Marconi, 12

MILANO
via Visconti di Modrone, 8

Tel +39 029017193

info@arredamentimariani.it
www.marianidesign.it

P.IVA 11914800159
Privacy

Architettura di interni e arredamento

Tra natura e Oriente: arredare l’esterno [parte 3]

Tra Oriente e natura continua il viaggio di Mariani nel mondo della progettazione. Protagonista questa volta è l’esterno, da arredare con cura

oriente

Siamo arrivati all’ultima puntata di un articolo diviso in tre parti (qui trovi la prima e qui la seconda) che voleva mostrarti come la progettazione di una casa sia fondamentale per far sì che chi la vive possa davvero sentirla sua, cucita sui propri bisogni e aspirazioni.

Quando parlo di casa, e in questo caso sto parlando di una villa in provincia di Milano, intendo sia la parte interna sia la parte esterna, importantissima.

Ed è proprio di questa che ti parlerò oggi.

Ingresso, oriente, natura

Partiamo da dove tutto ha inizio: l’ingresso. Il muro intagliato con le iniziali dei proprietari porta a un cancello leggero in vetro, seguito da gradini in pietra. Il prato circonda una vasca Tsukubai (composizione in roccia con una vasca al centro, di foggia giapponese) e conduce alla piscina, dove una zona pranzo a tutti gli effetti prende la scena. Qui ho progettato il barbecue su misura, con mosaici e pietra.

Abbiamo deciso di dare molta importanza anche all’impatto ambientale ed energetico della casa. Ecco perché abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico e uno geotermico.

Una scelta di leggerezza che si rivela anche nei volumi. Il tetto con legno a raggiera, ad esempio, rende meno pesante il tetto e le pareti. E da lontano sembra essere sospeso nell’aria).

Le vetrate, infine, sono importantissime perché danno accesso alla vista esterna da tutti i punti della casa.

 

Conclusioni

In tre puntate ti ho mostrato come l’attenta progettazione di una casa sia capace di rendere unica un’abitazione, modellandola su chi vive gli interni e gli esterni quotidianamente.

La progettazione è un lavoro che non si improvvisa. Richiede conoscenze tecniche, lettura dei materiali e degli ambienti, capacità di ascolto.

Noi di Mariani Design diamo grande importanza alla progettazione perché sappiamo cosa significhi vivere in un ambiente confortevole e pensato apposta per noi. Tutti meritiamo questa sensazione di comfort. Sia che viviamo in una villa – come quella di cui ti ho parlato – sia che viviamo in un appartamento di pochi metri quadri. Vuoi progettare casa tua e vivere davvero un ambiente su misura? Scopri il mondo Mariani e vieni a visitare il nostro studio di architettura e progettazione.

Maurizio Morazzoni

Architetto, dopo la laurea approfondisce la sua conoscenza nel campo interior design. Forte di un’esperienza trentennale e mosso da una grande passione, si dedica costantemente alla ricerca di nuove tecnologie avanzate e di nuovi materiali. Amante dell’arte, della moda e delle tendenze.