Menu

Arredamenti Mariani

di Morazzoni Maurizio & C. s.a.s.

ARLUNO
via Marconi, 12

MILANO
via Visconti di Modrone, 8

Tel +39 029017193

info@arredamentimariani.it
www.marianidesign.it

P.IVA 11914800159
Privacy

Architettura di interni e arredamento

Hygge mania, perché tutti ne parlano?

Tutti ne parlano, ma cos’è la hygge mania? Scopri come vivere la tua casa alla maniera dei danesi, con calore e personalità

hygge

Tutti la nominano, tutti ne parlano. Ma che cos’è questa hygge?
Partiamo dal significato. Non esiste una vera tradizione letterale del termine, che deriva dal germanico hyggja: diciamo che questa parola ha che fare con tutto ciò che indica soddisfazione, condivisione, sentirsi bene in casa propria.
Fatta questa premessa, chi non vorrebbe essere hygge?

Giusta osservazione. È però vero che i danesi sanno essere hygge in tutti i campi della loro vita. Sarà per questo che la Danimarca è sempre in cima alla classifica dei Paesi più felici del mondo?

Hygge, 3 punti:

Come essere Hygge in 3 passi:

  1. Mettiti a tuo agio – Sii te stesso. Cosa significa? Significa che devi fare ciò che più ti piace ed evita di fare ciò che non ti piace, nei limiti del possibile. Fortunatamente, la società è sempre più hygge e ci permette, oggi, di non sentirci in colpa né sbagliati se preferiamo passare il sabato sera sul divano, con una tazza di cioccolata calda e un buon libro, invece che essere trascinati in discoteca o al ristorante quando non ne abbiamo voglia. Ottima notizia!
  2. Scegli arredamenti e spazi che ti fanno stare bene – Colori tenui, spazi ariosi, tessuti caldi e confortevoli. Il segreto danese è questo: arredi in legno naturale, divani e poltrone comodi e pieni di coperte e cuscini morbidi, candele e linee pulite. L’arredamento e la progettazione della casa sono la base del tuo nuovo stile di vita hygge. E se ti piace il disordine creativo, i colori brillanti e i mobili pieni di foto e di oggetti? Va benissimo: hygge significa stare bene con te stesso… perciò sii te stesso, soprattutto nella scelta dei tuoi spazi quotidiani!
  3. Rafforza i legami – Hygge è anche condivisione. Scegli di stare con chi vuoi: che si tratti di un animale (come per noi il nostro amato Gastone), sia che si tratti dei componenti della famiglia o di un gruppo di amici, hygge ci dà il diritto di stare con chi vogliamo e quando vogliamo. Fantastico, no?

La casa Hygge

Qualche consiglio per una casa in pieno stile danese?

  • Scegli mobili in materiali naturali come il legno, meglio se trattato per conservare i propri colori, le forme e le venature peculiari;
  • Punta su un grande divano e tappeti accoglienti dove accomodarti con i tuoi cari;
  • Scegli colori chiari, luci e grandi finestre che facciano entrare la luce;
  • Non dimenticare le candele e, se è inverno, il fuoco della stufa o del camino;
  • Quando sei in compagnia di altre persone o di un buon libro, dimentica smartphone, computer e televisione! Piuttosto, scegli della buona musica;
  • Cucina in compagnia, prepara dei dolcetti e delle bevande calde;
  • Goditi la tua casa!

In sintesi

Tutti la nominano, tutti ne parlano. Mentre i danesi ci guardano e sorridono: per loro la hygge non è una moda del momento ma uno stile di vita, anzi, lo stile di vita.

Scopri il tuo stile da Mariani Interiors: con noi la tua casa diventerà ancora di più un rifugio confortevole e modellato sulla tua personalità, unica e irripetibile. Contattaci! 

Gaia Morazzoni

Laureata in Ingegneria Edile al “Politecnico di Milano ”, collabora da sempre nell’azienda di famiglia. Terminati gli studi decide di ampliare la propria esperienza lavorativa nel team di interior designers di una primaria società di Real Estate Management. Conclusa l’esperienza dal 2016 segue in prima persona i progetti di Mariani Design introducendo le ultime tecnologie di modellazione 3D (VR|AR) e coadiuvando un costante lavoro di ricerca ad una propria visione dell’interior design.