Menu

Arredamenti Mariani

di Morazzoni Maurizio & C. s.a.s.

ARLUNO
via Marconi, 12

MILANO
via Visconti di Modrone, 8

Tel +39 029017193

info@arredamentimariani.it
www.marianidesign.it

P.IVA 11914800159
Privacy

Architettura di interni e arredamento

Hygge mania, perché tutti ne parlano?

Tutti ne parlano, ma cos’è la hygge mania? Scopri come vivere la tua casa alla maniera dei danesi, con calore e personalità

hygge

Tutti la nominano, tutti ne parlano. Ma che cos’è questa hygge?
Partiamo dal significato. Non esiste una vera tradizione letterale del termine, che deriva dal germanico hyggja: diciamo che questa parola ha che fare con tutto ciò che indica soddisfazione, condivisione, sentirsi bene in casa propria.
Fatta questa premessa, chi non vorrebbe essere hygge?

Giusta osservazione. È però vero che i danesi sanno essere hygge in tutti i campi della loro vita. Sarà per questo che la Danimarca è sempre in cima alla classifica dei Paesi più felici del mondo?

Hygge, 3 punti:

Come essere Hygge in 3 passi:

  1. Mettiti a tuo agio – Sii te stesso. Cosa significa? Significa che devi fare ciò che più ti piace ed evita di fare ciò che non ti piace, nei limiti del possibile. Fortunatamente, la società è sempre più hygge e ci permette, oggi, di non sentirci in colpa né sbagliati se preferiamo passare il sabato sera sul divano, con una tazza di cioccolata calda e un buon libro, invece che essere trascinati in discoteca o al ristorante quando non ne abbiamo voglia. Ottima notizia!
  2. Scegli arredamenti e spazi che ti fanno stare bene – Colori tenui, spazi ariosi, tessuti caldi e confortevoli. Il segreto danese è questo: arredi in legno naturale, divani e poltrone comodi e pieni di coperte e cuscini morbidi, candele e linee pulite. L’arredamento e la progettazione della casa sono la base del tuo nuovo stile di vita hygge. E se ti piace il disordine creativo, i colori brillanti e i mobili pieni di foto e di oggetti? Va benissimo: hygge significa stare bene con te stesso… perciò sii te stesso, soprattutto nella scelta dei tuoi spazi quotidiani!
  3. Rafforza i legami – Hygge è anche condivisione. Scegli di stare con chi vuoi: che si tratti di un animale (come per noi il nostro amato Gastone), sia che si tratti dei componenti della famiglia o di un gruppo di amici, hygge ci dà il diritto di stare con chi vogliamo e quando vogliamo. Fantastico, no?

La casa Hygge

Qualche consiglio per una casa in pieno stile danese?

  • Scegli mobili in materiali naturali come il legno, meglio se trattato per conservare i propri colori, le forme e le venature peculiari;
  • Punta su un grande divano e tappeti accoglienti dove accomodarti con i tuoi cari;
  • Scegli colori chiari, luci e grandi finestre che facciano entrare la luce;
  • Non dimenticare le candele e, se è inverno, il fuoco della stufa o del camino;
  • Quando sei in compagnia di altre persone o di un buon libro, dimentica smartphone, computer e televisione! Piuttosto, scegli della buona musica;
  • Cucina in compagnia, prepara dei dolcetti e delle bevande calde;
  • Goditi la tua casa!

In sintesi

Tutti la nominano, tutti ne parlano. Mentre i danesi ci guardano e sorridono: per loro la hygge non è una moda del momento ma uno stile di vita, anzi, lo stile di vita.

Scopri il tuo stile da Mariani Interiors: con noi la tua casa diventerà ancora di più un rifugio confortevole e modellato sulla tua personalità, unica e irripetibile. Contattaci! 

Gaia Morazzoni

Ingegnere edile, figlia dell’architetto Maurizio Morazzoni, segue i passi del padre. Ama l’architettura, sia moderna sia antica. Attenta al design, ai colori, ai materiali: si occupa della gestione dei canali Social Mariani. Sportiva e dinamica, ama viaggiare