Menu

Arredamenti Mariani

di Morazzoni Maurizio & C. s.a.s.

ARLUNO
via Marconi, 12

MILANO
via Visconti di Modrone, 8

Tel +39 029017193

info@arredamentimariani.it
www.marianidesign.it

P.IVA 11914800159
Privacy

Architettura di interni e arredamento

Legno e parquet, non solo da pavimento

Perché limitare legni e parquet alla pavimentazione? Lo stile è fatto anche di sperimentazione, anche sui materiali antichi

Oggi voglio proporti una scelta per la tua casa che all’inizio ti lascerà perplesso ma che, in realtà, non è poi così lontana dalla nostra tradizione.

Sto parlando della stesura del parquet… sulle pareti di casa.
Assurdo, penserai. Il parquet va posizionato a terra, per scaldare l’ambiente e renderlo più accogliente, dando un tocco di pregio alla casa. Chi se lo immagina sui muri?

Seguimi e lo scoprirai.

Storie di perlinatura

In realtà, di pareti rivestite di legno ne abbiamo viste tutti. Prova a pensare alle taverne, diffuse nelle case del Nord Italia dagli anni Ottanta in poi: perlinatura a profusione, a dare quel senso di rustico e di calore a quella che, altrimenti, sarebbe stata semplicemente una cantina. Come saprai, io ho una grande attenzione e passione per i materiali, perciò aggiungo che il legno prescelto per le perline era soprattutto quello di abete trattato e reso lucido, con le venature naturali bene in vista.

La perlinatura non è l’unico esempio che mi viene in mente: le ville di campagna e le case di montagna in passato facevano largo uso di rivestimenti di legno per le pareti, così come anche i castelli e gli hotel sulle cime.

Questo perché il legno sa dare non solo calore fisico, ma anche un senso di accoglienza rustica e genuina. Talvolta, con grande eleganza.

Per la tua casa di design

La novità vera è che anche il più moderno loft oggi può trarre vantaggio dal legno e parquet sulle pareti. Perché i trattamenti esclusivi e i materiali lignei più nobili si sposano perfettamente con lo stile più minimale.

Come puoi vedere nella foto abbinata a questo articolo, un’adeguata progettazione può dare stile e calore al tempo stesso alla tua casa sfruttando il legno pregiato a tutto tondo.

Senza limitazioni, anche sulle pareti.

 

Vuoi progettare la tua casa? Contattaci

Gaia Morazzoni

Ingegnere edile, figlia dell’architetto Maurizio Morazzoni, segue i passi del padre. Ama l’architettura, sia moderna sia antica. Attenta al design, ai colori, ai materiali: si occupa della gestione dei canali Social Mariani. Sportiva e dinamica, ama viaggiare