Menu

Arredamenti Mariani

di Morazzoni Maurizio & C. s.a.s.

ARLUNO
via Marconi, 12

MILANO
via Visconti di Modrone, 8

Tel +39 029017193

info@arredamentimariani.it
www.marianidesign.it

P.IVA 11914800159
Privacy

Architettura di interni e arredamento

Tra natura e Oriente: una cucina e il suo progetto [parte 1]

Natura e Oriente sono gli ingredienti alla base di questa splendida casa creata da Mariani: oggi scopriamo la cucina e la sala da pranzo

cucina

Arredare e progettare una casa non sono veri sinonimi: questo è uno dei nostri punti fermi. Se anche il semplice arredare non va preso sottogamba e va fatto con cura, progettare è un’azione ancora più delicata. Significa, insomma, creare dal nulla o dal poco una casa su misura, unica in quanto cucita addosso a una persona (a una coppia, a una famiglia).

Tra i vari progetti di cui Mariani Design va particolarmente fiera c’è questa villa a pochi chilometri da Arluno (dove trovi il nostro showroom) che abbiamo voluto progettare assieme al nostro cliente su due punti cardine: Natura e Oriente.

Seguimi, oggi iniziamo dalla cucina.

Una cucina e il suo progetto

Anche la cucina, come il resto della casa, segue una visione lineare e pulita sulla quale si innestano, un po’ a sorpresa, i dettagli più imperfetti e naturalistici.

È separata dal resto del piano, dove viene ospitato il living, con grandi portali scorrevoli che sanno isolarla una volta chiusi e darle l’aspetto di un open space moderno quando aperti. La cucina è stata realizzata in rovere poro aperto (significa che i mobili sono stati trattati con un sistema di laccatura a poro aperto, lasciando cioè intravedere le venature e le caratteristiche porose del legno) ed è dotata di un grande camino e barbecue interno.

In sala pranzo

Come una successione logica, la sala da pranzo segue la stessa linearità della cucina e luminosità. Infatti, ha una grande visuale sul parco esterno grazie alle grandi vetrate scorrevoli che fondono l’esterno con l’interno. Il tavolo è proprio l’esempio migliore di progettazione possibile: è disegnato e personalizzato in cristallo, circondato da sedie/poltroncine.

 

Il tappeto? È Mariani home, disegnato e prodotto su telaio a mano ricalcando i colori dell’arredamento e le forme geometriche di interni ed esterni.

Conclusioni

In attesa della 2 e 3 parte dell’articolo, scopri il mondo Mariani

Maurizio Morazzoni

Architetto, dopo la laurea approfondisce la sua conoscenza nel campo interior design. Forte di un’esperienza trentennale e mosso da una grande passione, si dedica costantemente alla ricerca di nuove tecnologie avanzate e di nuovi materiali. Amante dell’arte, della moda e delle tendenze.