Menu

Arredamenti Mariani

di Morazzoni Maurizio & C. s.a.s.

ARLUNO
via Marconi, 12

MILANO
via Visconti di Modrone, 8

Tel +39 029017193

info@arredamentimariani.it
www.marianidesign.it

P.IVA 11914800159
Privacy

Architettura di interni e arredamento

Ristrutturazioni a tema: Pantelleria -1

La progettazione è la vera anima di Mariani Design: guarda, ad esempio, cosa abbiamo creato per un nostro cliente nella bellissima e siciliana Pantelleria

Pantelleria

Da Mariani si parla spesso di arredamento, è vero: diventa facile dimenticarsi che la nostra vocazione parte da una fase molto precedente, cioè quella della progettazione di una casa.

La progettazione, come ho già avuto modo di sottolineare, è una parte molto importante sia in fase di ristrutturazione sia in fase di arredo dei locali perché costituisce lo scheletro (quindi la base) di una casa veramente all’altezza delle tue aspettative.

In questo post diviso in due puntate vorrei presentarti due progetti che ci stanno molto a cuore: la costruzione (caso 1) e la ristrutturazione (caso 2) di un dammuso a Pantelleria. Un’isola meravigliosa a sud della Sicilia (Trapani).

Caso 1 – La costruzione

Il primo dammuso è arrivato un po’ per caso; il proprietario dell’area intendeva costruire una di queste tipiche case pantesche. Un tipo di abitazione approvata nell’isola in quanto rispettosa dei criteri paesaggistici e architettonici della zona.

La posizione, va detto, era stupenda: regalava una panoramica su Pantelleria e una visuale a 360 gradi perché sopraelevata.

Cosa abbiamo fatto? Abbiamo lavorato con la pietra locale, di origine lavica, e col cemento e la calce, giocando con i colori tipici della zona. Ecco il risultato:

Dammuso, vista

Dammuso, esterno

 

Non manca, come vedi nella foto di copertina, una piscina suggestiva e funzionale, vista mare.

Desideri progettare la tua residenza (o la casa delle tue vacanze)? Contattami e valuteremo insieme le tue esigenze.

Maurizio Morazzoni

Architetto, dopo la laurea approfondisce la sua conoscenza nel campo interior design. Forte di un’esperienza trentennale e mosso da una grande passione, si dedica costantemente alla ricerca di nuove tecnologie avanzate e di nuovi materiali. Amante dell’arte, della moda e delle tendenze.