Menu

Arredamenti Mariani

di Morazzoni Maurizio & C. s.a.s.

ARLUNO
via Marconi, 12

MILANO
via Visconti di Modrone, 8

Tel +39 029017193

info@arredamentimariani.it
www.marianidesign.it

P.IVA 11914800159
Privacy

Architettura di interni e arredamento

Tecnologia e tradizione: nemiche o sorelle?

Artigianalità e modernità non sono nemiche ma possono convivere e sostenersi a vicenda. Ad esempio, nel campo dei tessili…

nemiche

Sarei tentato di dare subito una risposta a questa domanda e chiudere subito la questione: nel campo dell’arredamento la tradizione artigianale è imbattibile e in un ipotetico duello metterebbe all’angolo senza problemi la tecnologia.
Questo perché, come ho scritto in un intervento nel blog, la storia di Mariani Design nasce da una bottega artigiana di Arluno nel 1928. Tradizione pura, insomma. In bottega si vendevano mobili realizzati dalle migliori mani brianzole e l’attenzione era tutta dedicata ai dettagli. Alla personalizzazione, alla qualità delle materie prime.
Discorso chiuso, quindi?

Assolutamente no! Nel corso degli anni ho scoperto, a mente aperta, non solo che la tecnologia nel nostro campo è importantissima, ma che è soprattutto una grande alleata della tradizione artigianale, che valorizza e rilancia.
Seguimi, ti spiego il perché.

Dalla rivoluzione

Una piccola premessa.
Prendendo la questione molto alla lontana, la rivoluzione industriale tra il 1700 e il 1800 fu il fenomeno che diede inizio alla moderna produzione di massa industriale. Insomma, è per via della rivoluzione industriale che oggi (tra le altre cose) è possibile acquistare mobili di buona qualità a prezzi competitivi e in tempi brevi.
Con il boom degli anni Ottanta e Novanta del nostro secolo, poi, si è sempre più diffusa nelle famiglie la tendenza ad acquistare mobili industriali. A discapito dell’artigianalità che è tornata molto in voga, invece, in questi ultimissimi anni.
In apparenza, quindi, la tecnologia è nemica della tradizione perché:

  • Rende più rapida la produzione
  • Abbatte i costi
  • Amplia la scelta disponibile

Come ho già detto, però, secondo me la tecnologia è diventata una valida alleata della tradizione proprio in questi anni. Anni in cui si assiste alla riscoperta dell’artigianalità. Del pezzo unico, della personalizzazione.

Arti perdute

Il perché è presto detto.
Prendiamo come esempio l’arte tessile (tralaltro, un grande amore di Mariani Design da sempre).

Mariani Home è un servizio esclusivo che comprende una collezione di tendaggi e tappeti fabbricati con tessuti di produzione propria e realizzati con telai a mano.
Se il telaio a mano è a tutti gli effetti un metodo di produzione artigianale e tale resta, le tecnologie hanno creato nuovi tipi di tessuto ad alta performance:

  • Per tipo di materiale (fibra di carbonio, sintetici…)
  • Come tipo di produzione (nuovi metodi di torsione delle fibre…)
  • Per trattamento (colorazione…)

Senza contare le operazioni post tessitura, come i tagli laser. Tecnologia usata anche su altri materiali come ad esempio il metallo.
Insomma, senza la tecnologia la tradizione non potrebbe essere reinventata… e valorizzata, riscoperta.

Mariani Home

Scopri Mariani Home: tendaggi, tappeti e una proposta completa di biancheria per la casa, rivestimenti di divani e poltrone con tessuti e finiture personalizzati. Scopri la collezione nel nostro showroom.

Maurizio Morazzoni

Architetto, dopo la laurea approfondisce la sua conoscenza nel campo interior design. Forte di un’esperienza trentennale e mosso da una grande passione, si dedica costantemente alla ricerca di nuove tecnologie avanzate e di nuovi materiali. Amante dell’arte, della moda e delle tendenze.